Vuoi diventare un Ingegnere Informatico? Scopri il corso del PUA organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano

Data:
23 Giugno 2021

Stai cercando un corso di laurea triennale che possa darti le competenze digitali maggiormente ricercate dalle aziende in questo momento?

Il Polo Universitario Aretino, in partnership con il prestigioso Politecnico di Milano, offre la possibilità di seguire il corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica direttamente nella tua provincia, presso la sede P.U.A. situata all’interno dell’Innovation Building in Arezzo.

È da sette anni infatti che la collaborazione tra PUA e il Politecnico di Milano mira ad offrire delle competenze specialistiche in determinati ambiti a numerosi studenti dell’area aretina che hanno interessi nel campo dell’informatica: in questo modo, i ragazzi hanno la possibilità di acquisire skill relative ad ambiti quali la progettazione di software, elaboratori e reti, metodi di indagine, sistemi informativi distribuiti e tanti altri.

Come avvengono le lezioni?

Le lezioni sono svolte in presenza ed associate anche a teledidattica sincrona. Gli studenti sono affiancati da docenti “Tutor” che li seguono durante le lezioni e negli esami. Tutti i moduli del corso prevedono la fornitura di materiali didattici che sono consultabili direttamente dalla piattaforma multimediale del Politecnico di Milano.

Quali sono gli obiettivi formativi? Quali i moduli?

Formare futuri ingegneri capaci di utilizzare ed applicare i metodi di indagine e di progettazione tipici dell’ingegneria informatica, attraverso tecniche e metodologie allo stato dell’arte.

Lo studio è principalmente basato sulle discipline scientifiche relative ad ambiti quali: fisica, analisi matematica, geometria, algebra, logica, statistica e calcolo delle probabilità, economia e organizzazione aziendale. A queste, si aggiungono discipline quali: informatica, architettura dei calcolatori, reti logiche, elettronica, comunicazioni ed internet, elettrotecnica, sistemi, automatica, tecnologie comunicazioni e reti, ingegneria del software.

Quali sono i vantaggi di seguire il corso triennale del Polo Universitario Aretino?

Oltre alla massima disponibilità di docenti di alto profilo e materiali didattici e multimediali ad hoc, si assicura la massima accuratezza nello svolgimento delle lezioni, anche favorita dal numero limitato di studenti in ciascuna aula: questo consente agli studenti di essere seguiti in maniera ottimale, a differenza dei corsi con grande affluenza che spesso generano confusione.

Ulteriore vantaggio riguarda la possibilità di seguire un corso del Politecnico di Milano, direttamente da Arezzo o dalla propria abitazione – in caso di teledidattica. Questo consente di avere quindi a disposizione la massima efficienza ed un alto prestigio, garantito proprio dal Politecnico.

In aggiunta, sarà possibile accedere a tirocini curriculari – a partire dal 2° anno – presso le eccellenze aziendali del territorio che mettono a disposizione per esperienze di training on the job. Aziende di primario livello internazionale; tra esse: ABB Evi, Aruba, Borri, Fimer, MB Elettronica, Saima, SECO, Visia Imaging e Visia Lab, Zucchetti.

Aziende che collaborano a stretto contatto con il P.U.A. e ne compongono il comitato di indirizzo; ciò consente una stretta e proficua interazione, fra università, mondo economico e bisogni occupazionali.

Il PUA è una piccola oasi felice, dove è andato via, via creandosi un circuito virtuoso fra richiesta di capitale umano ed esigenze formative delle aziende, istruzione e formazione degli studenti ed immediata collocazione nel mondo del lavoro. Un percorso comune che porta gli studenti del PUA a raggiungere la percentuale del 100% di collocati.

Tutte queste ragioni potenziano la possibilità di acquisire le giuste competenze per proseguire poi con ulteriori percorsi accademici, quali le lauree magistrali, o in alternativa, intraprendere subito una soddisfacente carriera lavorativa.

Per ulteriori informazioni

https://www.polouniversitarioaretino.it/corsi-di-laurea/laurea-triennale-ingegneria-informatica-del-politecnico-di-milano/