Data:
21 Giugno 2021

Il Polo Universitario Aretino è una realtà didattica e formativa innovativa che guarda al futuro dei giovani aretini.

Il P.U.A., prevede, infatti, l’inserimento diretto nel mondo del lavoro proprio grazie alla sinergia creata con le più importanti aziende della Provincia; eccellenze nei settori high-tech, informatica, IoT, elettronica ed ulteriori.

Nel dettaglio le aziende coinvolte nell’iniziativa, grazie alle quali questo progetto si pone come assoluta novità ed eccellenza a livello nazionale, sono: Abb Evi, Aruba, Borri, Fimer, MB Elettronica, Saima, Seco, Visia Lab & Visia Imaging e Zucchetti Centro Sistemi; tutte realtà di caratura internazionale che hanno deciso di investire nel futuro del proprio territorio creando sinergie e nuove opportunità di lavoro per i propri giovani.

L’obiettivo del PUA in breve

La stretta collaborazione del P.U.A. con il Politecnico di Milano, Università degli Studi di Siena, gli Istituti Tecnici Superiori e le aziende della provincia aretina ha come obiettivo quello di formare lo studente e accompagnarlo nel suo percorso di crescita professionale, sia per quanto riguarda il suo percorso di laurea, sia nella formazione post scuola superiore orientando le sue scelte verso opportunità di occupazione future, sul proprio territorio.

Molte delle grandi aziende che collaborano con P.U.A. sono, infatti, riunite nel Comitato di Indirizzo; un “gruppo di lavoro” costituito in modo continuativo che consentirà di sviluppare ulteriori progetti e collaborazioni con il territorio, incentivare i rapporti tra università e centri di ricerca, istituti tecnici superiori e il contesto economico-produttivo provinciale, facendo convergere didattica e formazione alle esigenze delle imprese.

Video Insight

Nel video, la Presidente della Provincia di Arezzo e Presidente della Fondazione Polo Universitario Aretino – Silvia Chiassai Martini – insieme al Prof. Simonetti, segretario generale e coordinatore del corso di laurea in Ingegneria informatica, al Prof. Gabriele Martelloni, insegnante di fisica, ed ai ragazzi del P.U.A. illustrano quali siano i vantaggi del frequentare i corsi in teledidattica assistita, accompagnati da docenti tutor, il valore aggiunto dell’offerta didattica e formativa messa a loro disposizione, gli obiettivi del progetto, la sede e le aule multimediali, site all’interno dell’Innovation Building dove gli studenti possono seguire le lezioni.

Buona visione.

Per ulteriori informazioni sulla realtà del Polo Universitario Aretino e su come iscriversi: