Secondo appuntamento del ciclo di webinar sulla evoluzione digitale

[FREE WEBINAR] GISTELLING: il GIS in una StoryMap

 

Conosci gli strumenti GIS? Hai pensato all’impatto che potrebbero avere nella tua vita professionale e privata?

Informazioni sull’evento

DESCRIPTION:

Ti sarà capitato più volte di incontrare il termine GIS.

Oppure imbatterti in termini come “Coordinate e Sistemi di Riferimento”, “Dati Vector e Dati Raster”. Beh, molto probabilmente, in questi casi stiamo parliamo proprio di un Geographic Information System, GIS.

Ti sei mai fatto queste domande?

  • Che cos’è un GIS?
  • Come nasce il GIS?
  • Cosa si intende per Proiezioni Cartografiche?
  • Qual è la differenza tra dati vector e dati raster?
  • Quali sono gli ambiti di applicazione?
  • Come si sviluppa una Story Map divulgativa?

Spesso quando si parla di mappe, si pensa a strade, percorsi, una partenza e una destinazione.

Ma le mappe sono da secoli utilizzate per raccontare storie, per stimolare l’immaginazione e ispirare, per raccontare il mondo attraverso i luoghi.

Le nuove tecnologie, dell’era «digitale», hanno potenziato molto l’uso delle immagini, in particolare delle mappe, per comunicare e raccontare storie.

In questo contesto, Esri ha ideato lo strumento delle Story Map, applicazioni web che consentono di combinare mappe interattive disponibili sul web, con testo, foto, video e altri contenuti multimediali.

Le Story Map, in aggiunta al «potere» tradizionale delle mappe, sono in grado di veicolare in modo molto più efficace il messaggio che l’autore vuole raccontare con la sua «storia».

Il GIS consente di mettere in relazione tra loro così tanti dati diversi, sulla base del loro comune riferimento geografico, da creare nuove informazioni tali da offrire ampie possibilità di interazione con l’utente e un insieme di strumenti che ne facilitano la personalizzazione e l’adattamento alle problematiche specifiche dell’utente.

GLI SPEAKER:

Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare un primo Webinar durante il quale Giuseppe Bistoni, Amministratore Unico di Ar-tel, sarà a disposizione per introdurci in dettaglio che cos’è e come opera un partner qualificato nella progettazione e gestione di servizi telematici per enti pubblici.

Insieme a Giuseppe, ci sarà anche Valentina Appelius, GIS Specialist di Ar-tel, che sarà a disposizione per illustrare l’utilizzo dei sistemi GIS, i benefici che possono portare in ciascun ambito professionale, in termini di risultati ottenuti e risparmio di tempo.

PERCHÉ’ PARTECIPARE:

Un Geographic Information System può avere impatto sulla tua vita senza che tu lo sappia.

La tecnologia GIS è utilizzata spesso nella pianificazione territoriale e impatta sulle vite di chi risiede nell’area di studio.

Ogni scusa è buona per una StoryMap

Permette di combinare mappe web con testi, immagini e contenuto multimediale, rendendo estremamente facile raccontare una storia in maniera coinvolgente ed interattiva e sfruttare il potere della geografia e delle mappe.

Le StoryMap possono essere usate per una miriade di finalità diverse: per fare advocacy e condurre azioni di sensibilizzazione sociale, nei tour virtuali, fare diari di viaggio, fornire informazione pubblica e molto altro.

Alcuni degli usi che puoi fare delle StoryMap sono ovvi, altri no!

A CHI SI RIVOLGE?

Missione zero verticalità!

Enti pubblici e privati, associazioni di categoria, liberi professionisti e studi professionali (architetti, geologi, ingegneri, agronomi, forestali, archeologi, ecc.. ), aziende commerciali, imprenditori, marketers, studenti di ingegneria, architettura, geologia, Istituto geometri, Itis….

Insomma chi più ne ha, più ne metta ?

IL TUO CONTRIBUTO

Niente di più economico!

Raccogliere più dubbi, quesiti e domande che hai…

e inviarli a [email protected]

COSA OTTERRAI

L’ingresso nel mondo del GIS e delle Story Map

Scoprirai come gestire in maniera più efficace i dati geografici e raccontare le tue storie

Ah sì, stiamo anche escogitando una sorpresa finale!

COME PARTECIPARE

Per approfondire tutte queste applicazioni, i margini di attività che vi sono a disposizione e ricevere la tua sorpresa finale:

  • Martedì 07 Maggio;
  • Ore 18.00
  • Durata 40/60 minuti

Registrati e lascia la tua email per ricevere il link per partecipare al webinar!

COME REGISTRARSI

Per registrarsi occorre collegarsi al sito web https://www.eventbrite.it/e/biglietti-free-webinar-gistelling-il-gis-in-una-storymap-104308461416 , cliccare sul tasto “Registrati” e seguire le istruzioni a monitor.

NON RIESCI A PARTECIPARE?

Non ti preoccupare… lascia comunque l’email per ricevere la registrazione del webinar e l’intero materiale!

1 Trackback